Organizzazione eventi aziendali Milano

& Come alleviare lo stress della pianificazione di un evento

Preparare un evento può essere una cosa molto stressante. Come si può fare per diminuire lo stress e vivere sereni?

 

In primo luogo, bisogna prendersi cura di se stessi. Questo punto dovrebbe essere auto-esplicativo. Se non si mangia sano, se non si fa regolarmente esercizio fisico e se non si dorme molto, si rischia di non essere mentalmente o fisicamente in grado di concentrarsi su una qualsiasi attività di pianificazione di evento.

 

Definire i compiti. Se hai tutta la pianificazione dell’evento nella tua testa senza averla scritta da nessuna parte, sicuramente potrai avere un certo stress nella paura di non riuscire a ricordare tutto. Scrivere tutto su carta (o al computer) ti permetterà di alleggerire un po’ lo stress. Certo, c’è sempre il discorso della necessità di pensare a tutti i dettagli. Se non si hanno ampie esperienze nel settore è consigliabile rivolgersi ad un’ organizzazione eventi aziendali Milano.

 

Scrivere le cose e spuntare le cose fatte. Ci sono molte ragioni per cui si dovrebbero scrivere i propri pensieri su carta, meglio che su un computer o su uno smartphone: la possibilità di depennarli. In questo modo non si perde tempo nel lavorare su un punto che è già stato fatto e quindi si può passare al prossimo compito.

 

Non hai il multitasking. Si dice che le persone che sanno fare “multitasking”, ovvero più cose contemporaneamente, fanno più cose in breve tempo. Al contrario, non si sarà in grado di dare la massima attenzione a quello che si fa e si potrebbe finire per dimenticare qualcosa. Pertanto, meglio fare una cosa alla volta e si potrà avere l’impressione di avere un maggiore controllo sulle cose, di essere più concentrati e meno tesi, dato che il tempo viene speso in modo produttivo.

 

Avere una strategia. Come detto in precedenza, avere un ordine di pianificazione che funziona è fondamentale. Ognuno ha un modo diverso di fare le cose, quindi quello che funziona per un particolare organizzatore di eventi non funziona necessariamente allo stesso modo per un altro.

 

Ti sembra troppo complesso in “fai da te”? Nessun problema, rivolgiti ad un’agenzia di organizzazione eventi e di organizzazione eventi aziendali Milano come Thema Eventi, troverai professionalità e competenza al tuo servizio.

L’organizzazione eventi aziendali a Milano è uno dei nostri punti di forza. Progettiamo, realizziamo e curiamo vari tipi di eventi. Il nostro portfolio comprende:

• Riunioni e meeting

• Conventions e convegni

• Cene aziendali e cene di gala

• Team-building

• Inaugurazioni

• Viaggi incentivi per i dipendenti, e tour aziendali

• Catering

• Opening ed inaugurazioni

• Presentazioni aziendali e lanci di nuovi prodotti

• Tematizzazione eventi

• Produzione dei gadget e di altro materiale promozionale

L’organizzazione eventi aziendali Milano è un’attività unica nel suo genere, che si differenzia dalla programmazione e dall’esecuzione di altri happening privati o pubblicitari. Che si tratti di forme di comunicazione B2B, B2C, di eventi motivazionali riusciamo sempre a garantire un servizio accurato e su misura.

Un Ampio Ventaglio di Possibilità

Esistono molti modi per attuare una comunicazione efficace con i propri partner, o i propri clienti. Presentiamo alcune tra le manifestazioni più popolari, e più di frequente adottate dalle aziende.

Colazioni di Lavoro

Organizziamo colazioni di lavoro, che contribuiscono a creare opportunità per avviare nuovi progetti, consolidare rapporti di lavoro esistenti, o discutere con calma e riservatezza. Le rendiamo uniche offrendo dei menù studiati con attenzione, e garantendo un servizio elegante ma rapido, che riesce a trasformare un incontro di lavoro in un momento gradevole e memorabile. Riusciamo, grazie al nostro ampio portfolio, ad individuare la location migliore per colazioni sia tradizionali che moderne.

Family Day ed eventi motivazionali

La cura di un buon rapporto con i dipendenti può essere importante per un’azienda. Per questo motivo, offriamo l’organizzazione di family day ed altri eventi concentrati sulla famiglia. Si tratta di un modo simpatico per portare le aziende più vicine al loro personale, aprendo le porte dei luoghi di lavoro ai più piccoli per costruire un’unica grande famiglia.

Aperitivi Aziendali

Un personale motivato e felice sarà un personale soddisfatto e produttivo. Quindi perché non offrire ai dipendenti l’opportunità di incontrarsi anche al di fuori dell’ufficio, per condividere esperienze, punti di vista, o semplicemente per socializzare?

Open Day

Aprire le porte dell’azienda al pubblico può rivelarsi una strategia di promozione e di comunicazione vincente. Progettiamo questo tipo di occasione basandoci sulle esigenze dei nostri clienti, e potendo la massima attenzione in ciascuna fase, dalla programmazione all’ideazione. Riusciamo a fornire servizi di segreteria informativa, un articolato programma di intrattenimento, e la scelta di una location adeguata.

Conventions

La chiave del successo di un’azienda è anche nella formazione e nell’aggiornamento continuo del personale. Gli scopi di una convention inoltre possono riguardare il lancio di nuovi prodotti, il riaggiustamento di strategie aziendali, o semplicemente celebrare anniversari ed occasioni significative per la vita di un’impresa. Si tratta di un’attività importante. Possiamo fornire i nostri servizi per individuare i principali obiettivi aziendali, le figure da coinvolgere, ed il messaggio da veicolare mediante questo tipo di evento.

Questi sono solo alcune delle soluzioni che un’azienda può adottare per comunicare al meglio con altre imprese, con il proprio personale, o con il pubblico italiano ed internazionale. Grazie alla creatività dei nostri collaboratori, la nostra offerta di eventi non si ferma qui, ma va oltre.

Se si ha bisogno di organizzare un evento aziendale è meglio affidarsi ai professionisti del campo. Perché? Perché è il modo perchè ottenere un evento di sicuro successo, una manifestazione ben fatta. Per molto tempo si è pensato che organizzare eventi, seppure aziendali, fosse una cosa molto semplice, alla portata di chiunque: non è così. La comunicazione e il marketing hanno assunto, nella moderna economia aziendale, un posto di primo piano, privilegiato, perché si è compreso che, se ben utilizzati, questi strumenti, mettono l’azienda in condizione di emergere dalla massa, di farsi conoscere ed apprezzare. Ma l’organizzazione eventi aziendali presuppone la conoscenza delle strategie di marketing, la conoscenza del territorio dove bisogna operare, la conoscenza del pubblico cui l’evento è rivolto; tutte cose che solo esperienza e professionalità possono offrire.

A Milano l’organizzazione di eventi aziendali, ad esempio, ha raggiunto un gradino di eccellenza, vista la grande attenzione della città alla modernizzazione, al marketing e al nuovo modo di fare azienda. Thema Eventi, è tra le agenzie meneghine, quanto di più autorevole si può trovare: professionale, con grande esperienza, scrupolosa e attenta ai dettagli. Affidare l’organizzazione di eventi aziendali a una società come questa significa avere la certezza di un lavoro ben fatto, di un evento di sicura riuscita; questo perché non solo la capacità degli operatori e l’esperienza, ma anche i contatti con partners di eccellenza per ogni costola dell’evento, garantisce efficienza e gestione anche di eventuali imprevisti, sempre perfetta  ma sempre a costi contenuti; già perché l’altra grande qualità di Thema Event è il rapporto qualità/prezzo. La caratteristica principale di una eccellente agenzia di organizzazione eventi aziendali deve essere la capacità di costruire un allestimento fatto su misura per ogni cliente: ogni azienda ha le proprie esigenze, la propria fascia di pubblico, il proprio target: in base a tutte queste variabili va organizzato l’evento, non può essere utilizzata una visione standard per tutti.

ORGANIZZAZIONE EVENTI AZIENDALI MILANO: COSA E’ NECESSARIO

Cosa serve allora perché un evento vada a buon fine? Perché l’azienda che si è affidata all’agenzia, raggiunga i suoi obiettivi?
Un lavoro di organizzazione che comincia prima della scelta della location o del catering; serve programmare un plein di fattibilità, stabilire costi e procedure, definire un programma dettagliato di tutte le fasi; solo dopo aver ben valutato i costi, la fattibilità economica e il programma per raggiungere l’obiettivo prefissato, si potrà dedicare alla scelta della location, anche questa ricercata in base alle esigenze aziendali alle sue caratteristiche. Anche la scelta del personale che dovrà lavorare tra il pubblico o dietro le quinte è fondamentale: dalle hostess agli installatori di strumentazione e arredi, tutti devono essere qualificanti e qualificati perché l’evento vada a buon fine.

Per la location è ovvio che essa va scelta in base all’ampiezza necessaria ma anche alla facilità di essere raggiunta. Non bisogna dimenticare, inoltre che trattandosi di evento aziendale, la prima preoccupazione deve essere quella di rendere il servizio di marketing dell’azienda che si e affidata all’agenzia, il punto fisso, l’obiettivo primario. Perciò il programma deve prevedere la partecipazione di esperti di quel settore specifico cui appartiene l’azienda, e la scaletta dei lavori deve essere stilata in modo da tenere viva l’attenzione dei presenti. Un break è quasi sempre necessario, e allora è necessario scegliere bene il servizio di catering: professionale e di alto livello. Insomma tutto l’evento deve organizzato in modo tale che i partecipanti giungano al termine soddisfatti e con ottime impressioni sia sull’azienda che ha promosso l’evento che sull’agenzia che lo ha organizzato.

Organizzazione eventi aziendali: un campo che ha avuto negli ultimi anni un impulso eccezionale. E’ un mercato che è in continua evoluzione e che continua ad essere un capitolo importante nel bilancio di qualunque azienda. Dall’ideazione, alla programmazione, alla realizzazione di un evento, la sua riuscita è diventata fondamentale per qualunque marchio debba rappresentare, qualunque idea debba veicolare.
Quando si parla di organizzazione di eventi aziendali a Milano, Themaeventi è ciò che si distingue dalla massa. Perché? Le idee innovative, la sincronizzazione dei collaboratori, la programmazione fin nei minimi dettagli, ne fanno un caso emblematico nel panorama delle agenzie di organizzazione eventi. Portare per mano il cliente, suggerire, lavorare con lui fianco a fianco fa dell’eventi organizzato una piccola chicca che non verrà dimenticata e che senza tema di smentita, sortirà gli effetti voluti.

Organizzazione eventi aziendali Milano

Qualunque sia la tipologia di evento da organizzare, una cena aziendale, un party, un convegno, o una raccolta fondi, l’organizzazione dell’evento è sempre la stessa; i punti organizzativi principali rimangono gli stessi, sia per un colosso internazionale che per una piccola azienda locale. I passaggi da operare sono gli stessi, perché tutti hanno diritto ad avere il meglio che l’azienda sa fare.

Che tipo di eventi si possono organizzare

La tipologia di eventi da organizzare dipendono dagli obiettivi che ci si prefiggono e dall’identificazione precisa di cosa si sta commercializzando. Intanto facciamo una differenziazione importante sul tipo di eventi in base al pubblico cui si rivolge:

  • Un evento per partner commerciali
  • Un evento rivolto al grande pubblico

Perché la distinzione è importante? Perché sapere a chi si rivolge l’evento è fondamentale per la sua riuscita. Valutare gli obiettivi in base agli utenti da raggiungere è il modo migliore perché esso riesca.

La giusta scelta dell’agenzia

Quando si è compreso che tipo di evento si deve organizzare, la mossa successiva è quella di scegliere il giusto partner di lavoro. Scegliere  l’agenzia giusta per organizzare l’evento che ci sta a cuore è una tappa fondamentale per la sua riuscita. Non è pensabile organizzare da soli un evento ben fatto, non sarebbe possibile considerare ogni dettaglio. L’agenzia giusta richiede competenza, esperienza, larghezza di vedute, idee innovative e spirito di collaborazione. Se si trova tutto questo in un partner di lavoro, l’evento avrà sicuramente una buona riuscita.

Avere un’idea giusta

Un evento deve essere qualcosa che rimane nella memoriadi ci vi partecipa e a renderlo indimenticabile è l’idea che sta alla sua base. Idee nuove e innovative, leggerezza nella loro realizzazione, capacità di comunicazione sono le caratteristiche che fanno di un evento un episodio indelebile nella memoria di chi lo vive. Dare uno stile, un’impronta ad un evento fa sì che esso non venga dimenticato: il marchio, l’idea, la raccolta sarà sempre associata a quello che l’evento avrà veicolato.

Trovare la location perfetta

Sembra facile: siamo in un paese in cui posti meravigliosi sono ovunque ci si giri. Ma non Basta: Milano non è certo città da non avere luoghi ideali per qualunque evento, ma la bravura sta nello scegliere quello perfetto per quell’evento e solo per quello. Come scegliere? Alcune considerazioni fondamentali: nulla che sia difficile da raggiungere, nulla che dia l’idea di essere abitudinario, nulla che metta a disagio i partecipanti, nulla che sia eccessivamente dispersivo o al contrario un alveare.

Catering si catering no

Servirsi o meno di un catering? La risposta dipende dal tipo di evento, ma in generale si può dire che l’uso del catering, anche solo per un semplice aperitivo è necessario. Per il servizio catering, come per la location non c’è che l’imbarazzo della scelta, tutto sta all’organizzatore: riuscire a scegliere quello giusto è sinonimo di successo. A seconda della stagione, a seconda del tipo di evento e della sua durata, si sceglie il catering che meglio soddisfi le esigenze, premunendosi di cercare qualche recensione su di esso.

La divisione in step dell’evento

Gli eventi vanno organizzati in modo tale da non stancare. Essi devono essere dei momenti piacevoli, anche se si tratta di lavoro. Dividere la giornata in step ben coordinati e equilibrati renderà il tutto più piacevole. I momenti di lavoro vanno intercalati con quelli di convivialità, di relax in cui i partecipanti possono interagire e liberarsi dal carico mentale assunto fino ad allora. Riuscire ad organizzare questi momenti in modo equilibrato può significare la riuscita dell’evento aziendale.

Il raggiungimento della location

Raggiungere la location scelta, a volte, può essere poco agevole, per motivi indipendenti dalla volontà dell’organizzazione: se il luogo vale la pena, allora anche a qualche difficoltà nel raggiungimento si può  ovviare. Non dovesse essere tanto semplice il collegamento è bene pensare ad un servizio di navetta che metta gli ospiti in condizioni di giungere al luogo prefissato senza intoppi. Questo piccolo servizio servirà a portare in alto l’organizzazione dell’evento e a far sentire i partecipanti a loro agio e ben disposti.